Dado e lancio skill:




A prescidere dal grado ogni skill può essere sempre lanciata e dunque messa alla prova: il risultato infatti sarà definito dalla somma del valore della caratteristica associata più il grado della skill più un valore casuale dato dal lancio di un dado a dieci facce:
Risultato = Caratteristica associata + skill + 1d10


Il sistema calcolerà la somma in automatico, fornendo direttamente il risultato. Nel caso dei tiri semplici (skill lanciata generalmente dopo l'azione in cui il personaggio cerca di fare qualcosa) la prova verrà superata se il valore ottenuto sarà maggiore di un CD definito dal master; nel caso dei tiri contrapposti (quando si tenta di "attaccare" o "contrastare un attacco" di un altro personaggio) la prova viene superata se il risultato sarà maggiore di quello ottenuto dall'avversario che lancia la skill opposta. Esempi:

1) TIRO SEMPLICE
- Azione Tizio: tenta di ricucirsi un bottone alla camicia tenendo tra le dita ago e filo;
- Tizio lancia MANUALITA' ( destrezza 4 + Manualità 3 + dado 6 ) = risultato 13.
Con un CD definito dal master di 10 la prova risulta SUPERATA

2) TIRO CONTRAPPOSTO
- Azione Tizio: stringe il coltello fra le dita e con esso cerca di colpire Caio dritto al petto con un affondo
- Tizio lancia ARMI BIANCHE ( destrezza 4 + armi bianche 3 + dado 6 ) = risultato 13
- Caio lancia AGILITA' ( destrezza 5 + agilità 3 + dado 2 ) = risultato 10
- Azione Caio: Non fa in tempo a cogliere il gesto improvviso di Tizio e il suo pugnale affonda completamente nel proprio petto.

Esempi di skill contrapposte:
• Mentire vs Empatia
• Intimidire vs Selfcontrol
• Persuadere vs Selfcontrol
• Furtività vs Sensi
• Corpo a corpo vs Corpo a corpo (se si risponde ad un attacco con un altro attacco)
• Corpo a corpo vs Agilità oppure Armi bianche vs Agilità (se si risponde ad un attacco tentando di schivarlo)
• Corpo a corpo vs Resistenza (se si risponde ad un attacco cercando di parare il colpo)
E cosi via.