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NOTA BENE:Precisiamo che Dadi e Skill sono da considerare a sostegno del buon gioco e della coerenza, non verranno usati per rendere vane logica e buon senso. Un dado non si sostituirà mai a un'azione ben scritta, puntuale e chiara. Qualora l'azione mancasse di questi requisiti il Master ne terrà conto senza nessun lancio del dado, nonostante il grado di abilità favorevole al successo del personaggio. Anche senza Master va tenuto conto di questo, il successo del dado non rende valida un'azione che già di partenza risulta incoerente o imprecisa.
L'ultima fase della creazione del vostro personaggio prevede la scelta delle skill, che potrete effettuare nella sezione "SKILL" della vostra scheda Esse non sono altro che le capacità che caratterizzano ciascun personaggio, ciò che ha imparato a fare nella sua vita e/o caratteristiche particolari che lo contraddistinguono. Avrete a disposizione di default 100 px da spendere per acquisire le skill di base del vostro pg, e per aumentare il grado di una skill spenderete 5 px moltiplicato per il livello che si desidera raggiungere. Dunque il grado 1 vi costerà 5 px, il grado due 10 px e cosi via. Altri px vi verranno assegnati durante il gioco come premio per partecipazioni a quest o giocate di corporazione, e con essi migliorare le abilità del vostro personaggio. Di base i livelli sono:
0) nessuna esperienza o capacità, se non quelle innate di una persona più che comune;
1) abilità scarsa o primi approcci ad essa;
2) sei un po’ sopra la media, ma ancora un neofita, è facile che tu commetta errori;
3) hai dedicato abbastanza tempo/hai esperienza sufficiente a definirti abile nella disciplina in questione;
4) Sei ormai un esperto, o nel caso di abilità fisiche il tuo allenamento costante ti garantisce una soglia di fallimento molto bassa;
5) Hai praticamente dedicato la maggior parte della tua vita a perfezionanti e difficilmente c’è qualcosa che ti sfugga o situazione dove è richiesta l’abilità, che non sapresti gestire;
Caratteristica associata: Forza
Descrizione: rappresenta la capacità del personaggio di attaccare una persona e affrontare scontri corpo a corpo e combattimenti senza armi, sia che abbia appreso una disclipina di arti marziali, sia che abbia fatto esperienza diretta magari in strada.
Gradi:
0 - Il PG non possiede alcuna nozione di offesa e difesa, qualsiasi sua azione è dettata puramente dall'istinto di sopravvivenza e difficilmente andrà a buon fine.
1 - Il PG possiede appena le basi di offesa e difesa.
2 - Il PG è capace di gestire alla meglio situazioni sconvenienti per evitare di subire danni ingenti al corpo.
3 - Il PG possiede un buon livello di difesa e offesa ottenuto da autodidatta o seguendo un corso di addestramento base, ed è capace di gestire una rissa che coinvolge più di una sola persona.
4 - Il PG possiede un ottimo livello di offesa e difesa, è particolarmente esperto in uno stile di combattimento tanto da riuscire a gestire anche situazioni critiche.
5 - Le conoscenze e l'esperienza accumulata fanno del personaggio un maestro nel combattimento corpo a corpo, tale da poter salvare in situazioni ritiche la propria vita e quella di eventuali compagni . L'unico limite è dettato dalle leggi della fisica e dal proprio corpo.
Descrizione: Indica la capacità di un personaggio di sopportare il dolore e/o sforzi prolungati per correre, scalare, nuotare, spingere etc, nonchè la predisposizione a reagire fisicamente ad urti, infezioni, ferite.
Gradi:
1 - abilità scarsa o primi approcci ad essa;
2 - sei un po’ sopra la media, ma ancora un neofita, è facile che tu commetta errori;
3 - hai dedicato abbastanza tempo/hai esperienza sufficiente a definirti abile nella disciplina in questione;
4 - Sei ormai un esperto, o nel caso di abilità fisiche il tuo allenamento costante ti garantisce una soglia di fallimento molto bassa;
5 - Hai praticamente dedicato la maggior parte della tua vita a perfezionanti e difficilmente c’è qualcosa che ti sfugga o situazione dove è richiesta l’abilità, che non sapresti gestire;
Descrizione: Rappresenta la capacità del personaggio di eseguire lavori manuali di precisione, la sua abilità in generale nell'utilizzare strumenti e utensili.
Gradi:
1 - abilità scarsa o primi approcci ad essa;
2 - sei un po’ sopra la media, ma ancora un neofita, è facile che tu commetta errori;
3 - hai dedicato abbastanza tempo/hai esperienza sufficiente a definirti abile nella disciplina in questione;
4 - Sei ormai un esperto, o nel caso di abilità fisiche il tuo allenamento costante ti garantisce una soglia di fallimento molto bassa;
5 - Hai praticamente dedicato la maggior parte della tua vita a perfezionanti e difficilmente c’è qualcosa che ti sfugga o situazione dove è richiesta l’abilità, che non sapresti gestire;
Descrizione: Indica la capacità del personaggio di passare inosservato, quindi di muoversi in silenzio senza essere né visto né sentito dagli altri.
Gradi:
0 - Il PG non riesce a controllare il suo corpo a tal punto dal non fare rumore, scarse possibilità di non farsi scovare.
1 - Il PG è in grado di nascondersi, in una stanza buia, ma non ha padronanza tale da non causare nessun rumore.
2 - Il PG riesce, con le mosse giuste, a pedinare qualcuno senza farsi notare in condizioni favorevoli, ma ha difficoltà quando le situazioni si complicano.
3 - Il PG ha acquiisto una certa padronanza di sè, è in grado di controllare i propri movimenti e di non farsi notare.
4 - Il pg ha il passo felpato, è molto abile nello scovare nascondigli e nel non lasciare traccia di sè, allo stesso modo è capace di pedinare o spiare gente.
5 - Il pg è in grado di rendersi quasi invisibile, è abile nel trovare nascondigli, conosce i modi per non lasciare tracce del proprio passaggio, ed è estremamente silenzioso. Probabilmente è un ladro esperto, un investigatore con molta esperienza.
Descrizione: Rappresenta la capacità del personaggio di correre, saltare, di eseguire tutti gli esercizi propri dell’atletica leggera (corsa, salto, corsa ad ostacoli etc) e in generale tutti quei movimenti che richiedono un corpo flessibile.
Gradi:
0 - Il personaggio non pratica sport, non lo ha mai praticato.
1 - Il personaggio potrebbe avere una vita attiva, agile nella media, non è in grado di effettuare movimenti complessi ne è particolamente veloce.
2 - Il personaggio si allena di tanto in tanto, è capace di eseguire movimenti coordinati ma la velocità potrebbe migliorare.
3 - Il personaggio è un provetto atleta, riesce a essere rapido e a coordinare bene i propri movimenti.
4 - Il personaggio ha le capacità di eccellere in qualche sport, è agile anche sotto sforzo.
5 - Il personaggio è un esperto in qualche sport, è molto veloce ed è capace di effettuare movimenti anche molto complessi.
Descrizione: Indica la capacità e la competenza del personaggio nell'utilizzo delle armi da fuoco. Ogni grado ne aumenta l'accuratezza.
Gradi:
0 - Il personaggio non ha nessuna esperienza di armi da fuoco.
1 - Il personaggio si sta approcciando adesso alle armi, inizia a capirci qualcosa ma non ne ha molta padronanza.
2 - Il personaggio sa come impugnare un'arma e come prendere la mira, con qualche insicurezza.
3 - Corrisponde ad un addestramento base.
4 - Il personaggio è molto abile con le armi, ha una buona mira, sa come impugnarle, come occuparsi della loro manutenzione, difficilmente sbaglia un colpo.
5 - Django Unchained.
Descrizione: Indica la capacità del personaggio dell'utilizzo di armi bianche, quali coltelli, armi da taglio di varia lunghezza, bastoni, catene, etc.
Gradi:
0 - Il personaggio non è in grado di maneggiare oggetti con decisione, difficilmente riuscirebbe a ferire qualcuno.
1 - Il personaggio riesce a maneggiare con poca cura le armi, rischia ancora di ferirsi da solo.
2 - Il personaggio è in grado di maneggiare, con qualche insicurezza, armi da mischia, soprattutto quelle leggere.
3 - Il personaggio ha seguito un addestramento base di combattimento con armi bianche che lo rende abile in una disciplina, o è sopravvissuto a qualche scrontro.
4 - Il personaggio è abile con le armi da mischia, riesce a difendersi e ad usarle per attaccare, probabilmente è un'esperto.
5 - Il personaggio ha fatto delle armi da mischia il suo pane quotidiano, ci convive come se l'arma fosse un'estensione del proprio corpo.
Descrizione: Indica quanto l'individuo è reattivo a ricercare informazioni, collegare fatti, fare ragionamenti e trarre conclusioni da eventi che si concatenano nella sua mente.
Gradi:
0 - Il personaggio non ha le capacità adatte a seguire indizi e collegarli tra loro.
1 - Raramente il personaggio mette alla propria le proprie capacità investigative, se lo fa è alle prime armi.
2 - Il personaggio è abile coi rompicapo, magari ha bisogno di rifletterci un po', ma con un po' di insistenza può scovare informazioni e qualche pista, collegando fatti e indizi.
3 - Il personaggio è capace di svelare enigmi, ha maturato un po' di esperienza, probabilmente fa un lavoro di ragionamento o nel campo dell'investigazione, è capace di fare perizie accurate.
4 - Il personaggio è attratto dal mistero, stimolato e attento quando c'è da svelare enigmi, collegare indizi e recuperare informazioni. Ragiona piuttosto velocemente.
5 - Il personaggio è Sherlock Holmes.
Descrizione:
Gradi:
0 - Tu non sai niente Jon Snow.
1 - Conosci qualche termine o concetto della materia in questione, che avrai letto di sfuggita su qualche rivista o sentito in tv mentre facevi zapping.
2 - Hai un minimo di infarinatura, dovuta ad un interesse personale per la materia che ti ha spinto a fare qualche ricerca specifica su internet.
3 - Hai deciso di trasformare il tuo interesse in qualcosa di più serio, conseguendo la laurea di base.
4 - Il tuo interesse per la materia è tale che dopo la laurea hai conseguito anche la specializzazione.
5 - Sei un vero luminare nella tua materia. E' possibile trovare in giro studi e pubblicazioni a tuo nome che ti hanno conferito una certa fama nell'ambiente accademico.
Descrizione:
Gradi:
0 - Tu non sai niente Jon Snow.
1 - Conosci qualche termine o concetto della materia in questione, che avrai letto di sfuggita su qualche rivista o sentito in tv mentre facevi zapping.
2 - Hai un minimo di infarinatura, dovuta ad un interesse personale per la materia che ti ha spinto a fare qualche ricerca specifica su internet.
3 - Hai deciso di trasformare il tuo interesse in qualcosa di più serio, conseguendo la laurea di base.
4 - Il tuo interesse per la materia è tale che dopo la laurea hai conseguito anche la specializzazione.
5 - Sei un vero luminare nella tua materia. E' possibile trovare in giro studi e pubblicazioni a tuo nome che ti hanno conferito una certa fama nell'ambiente accademico.
Descrizione:
Gradi:
0 - Tu non sai niente Jon Snow.
1 - Conosci qualche termine o concetto della materia in questione, che avrai letto di sfuggita su qualche rivista o sentito in tv mentre facevi zapping.
2 - Hai un minimo di infarinatura, dovuta ad un interesse personale per la materia che ti ha spinto a fare qualche ricerca specifica su internet.
3 - Hai deciso di trasformare il tuo interesse in qualcosa di più serio, conseguendo la laurea di base.
4 - Il tuo interesse per la materia è tale che dopo la laurea hai conseguito anche la specializzazione.
5 - Sei un vero luminare nella tua materia. E' possibile trovare in giro studi e pubblicazioni a tuo nome che ti hanno conferito una certa fama nell'ambiente accademico.
Descrizione:
Gradi:>
0 - Sai accendere il pc, usare office, ma quando si tratta di installare software (o di spiegare la differenza tra software e hardware) rischi di fare danni.
1 - Conosci qualche termine o concetto della materia in questione, avrai letto qualche articolo e riesci a cavartela nelle azioni quotidiane.
2 - Hai un minimo di infarinatura, dovuta ad un interesse personale per la materia che ti ha spinto a fare qualche ricerca specifica su internet.
3 - Hai deciso di trasformare il tuo interesse in qualcosa di più serio, conseguendo la laurea di base.
4 - Il tuo interesse per la materia è tale che dopo la laurea hai conseguito anche la specializzazione.
5 - Sei un vero luminare nella tua materia. E' possibile trovare in giro studi e pubblicazioni a tuo nome che ti hanno conferito una certa fama nell'ambiente accademico.
Descrizione: Comprende tutte le altre discipline non elencate finora (Giurisprudenza, Lettere, Economia, etc).
Gradi:
0 - Tu non sai niente Jon Snow.
1 - Conosci qualche termine o concetto della materia in questione, che avrai letto di sfuggita su qualche rivista o sentito in tv mentre facevi zapping.
2 - Hai un minimo di infarinatura, dovuta ad un interesse personale per la materia che ti ha spinto a fare qualche ricerca specifica su internet.
3 - Hai deciso di trasformare il tuo interesse in qualcosa di più serio, conseguendo la laurea di base.
4 - Il tuo interesse per la materia è tale che dopo la laurea hai conseguito anche la specializzazione.
5 - Sei un vero luminare nella tua materia. E' possibile trovare in giro studi e pubblicazioni a tuo nome che ti hanno conferito una certa fama nell'ambiente accademico.
Descrizione: Rappresenta le facoltà linguistiche del personaggio, la sua abilità nel comprendere un idioma straniero, scritto e parlato.
Gradi:
0 - Lingua madre
1 - Lingua madre + una lingua extra
2 - Lingua madre + due lingue extra
3 - Lingua madre + tre lingue extra a livello elevato, o quattro di cui due a livello elevato e due a livello base. Corrisponde ad una laurea in Lingue.
4 - Lingua madre + quattro lingue a livello elevato, o cinque di cui tre a livello elevato e due a livello base. Corrisponde a Laurea in lingue + Specializzazione.
5 - Lingua madre + cinque lingue a livello elevato, o sette di cui quattro a livello elevato e tre a livello base.
IMPORTANTE: Le lingue conosciute dal personaggio dovranno OBBLIGATORIAMENTE essere dichiarate nelle NOTE MASTER.
Descrizione: Indica la capacità di un personaggio di mantenere sangue freddo nelle situazioni più pericolose, di forte tensione o sotto stress fisico o emotivo, e quanto sappia resistere a pressioni e intimidazioni di vario tipo, o persino al fascino di un altro personaggio.
Gradi:
1 - Il personaggio ha un controllo di sè inconstante e lo perde facilmente in situazioni fuori dal comune. Si controlla un po' di più in situazioni leggere o di scarsa sorpresa, durante quelle più traumatiche è molto improbabile mantenere sangue freddo. La sua forza di volontà è poco stabile.
2 - Il personaggio ha un moderato autocontrollo, lo mantiene di meno sotto particolari stress ma con maggiore concentrazione può restare lucido.
3 - Il personaggio ha dovuto superare un po' di situazioni in cui il suo autocontrollo è stato messo alla prova. Per questo motivo è allennato nel mantenere il sangue freddo e non entrare nel panico. Non è sicuramente fatto di ferro in caso di situazioni intime e che lo toccano da vicino.
4 - Il personaggio è ostinato, freddo e lucido anche in caso di forte stress e situazioni di paura o pericolo. E' una guida anche per gli altri.
5 - Il personaggio ha un self control che a tratti lo rende quasi inumano. Ha il completo controllo di sè.
Descrizione: Rappresenta la capacità di un personaggio di convincere gli altri e influire sulle loro decisioni utilizzando le proprie abilità dialettiche.
Gradi:
1 - Il personaggio è dotato di un certo talento, ma non ha mai sviluppato l'abilità o ha avuto modo solo da poco di mettere alla prova la sua abilità oratoria.
2 - Il personaggio è capace di ottenre qualche piccolo successo, sa controllare il proprio tono e instillare qualche ragionevole dubbio nel proprio interlocutore, in condizioni non troppo difficili.
3 - L'esperienza rende il personaggio convincente e credibile quanto affronta un discorso, placare animi e conflitti.
4 - Il pg non problemi nell'arte oratoria, la sfrutta quotidionatamente, è un diplomatico capace di convincere le persone che ciò che dice è giusto o almeno sensato, anche con un pubblico "difficile".
5 - Il personaggio conosce l'oratoria in modo eccelso, sa esattamente cosa dire e come dirlo, quali fili tirare e come risolvere diatribe. E' un leader.
Descrizione: Rappresenta la capacità di un personaggio di incutere timore o mettere in soggezione il proprio interlocutore, con parole e atteggiamenti particolari, allo scopo di imporre la propria superiorità, estorcere informazioni etc etc.
Gradi:
1 - Il personaggio non è particolarmente credibile con le proprie minacce, ma ha una certa predisposizione o un "bullo" alle prime armi.
2 - Il personaggio è capace di intimidire una persona non tanto forte, gli basta uno sguardo o un'intonazione giusta.
3 - Al personaggio bastano poche parole per far capire cosa vuole, è abituato a sfruttare questa capacità sul prossimo, ma può incorrere in passi falsi, pur riuscendo a imporsi su una buona fetta di persone.
4 - Il personaggio è in grado di intimidire il prossimo anche con un solo sguardo, le sue minacce riescono a imporre il proprio volere quasi in ogni occasione.
5 - L'autorità del personaggio è in grado di far vacillare anche gli uomini più sicuri, quando impone il proprio volere è difficile non chinare il capo.
Descrizione: l'abilità del personaggio di raccontare menzogne verosimili e coerenti senza suscitare dubbi nei suoi interlocutori.
Gradi:
1 - Il personaggio è un discreto bugiardo, mente di tanto in tanto, ma le sue bugie hanno ancora le gambe corte, guardando negli occhi una persona potrebbe ancora vacillare.
2 - Il personaggio sta guadagnando una certa disinvoltura nel dire bugie, qualcuno riesce a credergli, anche se nelle situazioni più serie continua ad avere difficoltà.
3 - Il personaggio ricorre alla menzogna spesso e volentieri, le sue bugie difficilmente vengono captate quando si parla di situazioni semplice o mediamente difficili. In caso di stress può avere qualche problema, specie davanti a una persona abbastanza empatica ma può intervenire.
4 - Il personaggio è un bugiardo doc. Disinvolo e naturale, quando dice una bugia viene creduto quasi sempre anche in situazioni pesanti.
5 - Ne lo sguardo, ne le parole del personaggio risulterebbero menzogne alle menti meno attente. Il personaggio è estremamente abile nel sostenere le proprie menzogne.
Descrizione: rappresenta la capacità di comunicare e di intrattenere, in forma scritta, orale o corporea. Comprende la Danza, il Canto, la Scrittura Creativa e la Poetica del personaggio. Non indica solo la conoscenza tecnica della materia, ma anche la capacità di coinvolgere il pubblico con la propria performance.
Gradi:
1 - abilità scarsa o primi approcci ad essa;
2 - sei un po’ sopra la media, ma ancora un neofita, è facile che tu commetta errori;
3 - hai dedicato abbastanza tempo/hai esperienza sufficiente a definirti abile nella disciplina in questione;
4 - Sei ormai un esperto, o nel caso di abilità fisiche il tuo allenamento costante ti garantisce una soglia di fallimento molto bassa;
5 - Hai praticamente dedicato la maggior parte della tua vita a perfezionanti e difficilmente c’è qualcosa che ti sfugga o situazione dove è richiesta l’abilità, che non sapresti gestire;
NB: su Orde non intendiamo promuovere il gioco da “spettacolo” fine a se stesso, in un momento storico così problematico anche l’artista ha infatti un ruolo sociale/politico importante, pertanto invitiamo tutti i giocatori che decidono di giocare questo personaggio a farlo con consapevolezza e ad ideare un background che sia immerso nel contesto così da poter cogliere e dare spunti in linea con l’ambientazione. La gestione si riserva di indirizzare i pg in tal senso.
Descrizione: Rappresenta la capacità del personaggio di utilizzare tutti e cinque i sensi per avere una chiara percezione dell'ambiente circostante.
Gradi:
1 - Il personaggio non è molto attento a ciò che lo circonda, ne ha un'attenzione particolare sui dettagli.
2 - Con un po' di concentrazione il personaggio ha la capacità di accorgersi di cose meno evidenti, di ascoltare più a fondo, in situazioni non esageramente caotiche. Lo muove più l'istinto che l'esperienza.
3 - Anche in momenti di caos, il personaggio è attento e ha un buon spirito di osservazione. Capta dettagli rilevanti ed è abituato a mettere alla prova i propri sensi.
4 - Il personaggio ha una dote particolare nell'osservare ciò che lo circonda, hai dei sensi molto sviluppati, vive il mondo con entrambi gli occhi spalancati ed è sua abitudine valutare ciò che lo circonda e notare cose insolite.
5 - In qualunque situazione, che sia di difficoltà o di calma, il personaggio è in grado di valutare a 360° quello che ha attorno. Di rado gli sfugge qualche movimento, rumore, o altro.
Descrizione: Rappresenta l'abilità del personaggio di comprendere gli stati d'animo altrui osservando espressioni, movimenti e modo di porsi, nonchè intuire se l'altro stia mentendo o meno. Non significa saper leggere il pensiero, talvolta può essere l'abilità di sapersi immedesimare nel punto di vista altrui pur non condividendolo (es. un negoziatore che tratta con un terrorista)
Gradi:
1 - Il personaggio ha una sorta di sesto senso che inizia a farsi più fino, riesce a comprendere quando la persona che ha davanti non è naturale.
2 - Capire attraverso il linguaggio corporeo o altri indizi non verbali, le emozioni di una persona inizia a essere meno difficoltoso. Il pg a questo grado di skill, ha dalla sua un'esperienza consolidata nell'osservare le persone, tale da renderlo decisamente sopra la media e fargli notare cose che ad altri passerebbe inosservate.
3 - Consulenti, psicologi, agenti di polizia, a questo punto l'empatia è uno strumento quotidiano per il personaggio.
4 - Con l'esperienza è difficile non riuscire a immedesimarsi nella persona che si ha davanti o a intuire le sue emozioni, i suoi fastidi, le sue bugie. In più a questo punto, il personaggio conosce delle tecniche teoriche e non, dati oggettivi, al punto da renderlo un esperto del settore. Probabilmente è un diplomatico, uno psichiatra.
5 - Esperienza, studio, intuito, sono sviluppate a tal punto da rendere le persone quasi dei libri aperti. Difficilmente al pg sfugge un segnale dei loro stati d'animo, e allo stesso tempo il personaggio è perfettamente in grado di mettersi nei panni altrui.