VIDIME E STRATEGIA
Giocare ad Orde en Macht significa, il più delle volte, mettere a punto strategie d'azione che sono il frutto di quanto viene giocato dal pg.
Nel corso dei mesi potrà capitarvi di dover organizzare un attentato, provare a sventarne uno, mettere a punto un potente virus informatico, pianificare un sequestro, un omicidio oppure una svolta tecnologica dai risvolti politici inediti. Per fare questo servirà macinare gioco, e in generale immergersi nell'ambientazione e nella trama della land in modo da poterla influenzare, piegare e prendere parte dalla storia.
Ma di fatto, come si gioca, si pianifica e si ordiscono piani?
Esistono diverse giocate che ci si può trovare ad affrontare in land, e alcune di queste necessitano di essere correlate da un lancio del dado: le vidime.
Se il vostro pg vuole fabbricare un ordigno rudimentale c'è bisogno di una vidima, se è nei vostri piani fabbricare un oggetto c'è bisogno di vidima, e c'è bisogno di vidima anche per richiedere l'esito di una ricerca virtuale o fisica.
Con il tempo e con il gioco abbiamo realizzato che servirsi eccessivamente di vidime appiattisce il rito del gioco.
È per questo motivo che prediligiamo una giocata che metta in mostra un piano d'azione studiato, discusso e ben seguito che se ben architettato riuscirà anche a sopperire (se il master e la gestione lo trovano coerente) a dadi infelici. Chiaramente il dado ha un suo significato, ma è indubbio che la coerenza ci impone di tener presente tutto quello che ha preceduto il tiro.
In parole povere, piuttosto che mettersi in chat per cercare un png e fingere di chiedere in giro, sarà più utile una giocata in cui si discute di come approcciare la gente per la ricerca, come organizzare le voci da mettere in circolazione e tutto il lavoro pensato che sta dietro.
In questo modo non si sarà costretti a inventarsi png di sfondo e soprassedere su esiti non immediati durante la vidima o fingere di leggere risultati di ricerche fatte al computer che il player non può inventare senza un esito master.
Cosa si intende per vidima?
Una giocata senza master in cui i pg esplicitano una strategia di gioco chiara e univoca, svolta con altri pg con un comune obiettivo o scopo.
Posso giocare una vidima da solo?
No, non è possibile fare nessun tipo di giocata da soli, bisogna essere minimo due.
In caso di richieste esiti in cui il pg non potrebbe per motivi on essere accompagnato ci si accorderà col master e la strategia dietro alle azioni del pg potrà essere spiegata via mp.
Quando lancio la skill?
Sarà il master a indicarvi quale skill utilizzare dopo aver letto la giocata inviata.
Cosa invio al master? Il seguente form compilato così come indicato
Data: 00/00/0000
Ora di inizio e fine: 00.00 / 00.00
Partecipanti: X, Y
Luogo: il nome della chat di gioco
Giocata completa
Cosa rende una vidima una buona vidima?
La chiarezza strategica dietro ai ragionamenti dei pg, la coerenza con il proprio ruolo, l'interpretazione corretta delle proprie skill.
Cosa succede dopo la vidima?
Il master concorderà con voi le modalità dell'attuazione del piano discusso in vidima.
Potrà essere sufficiente un lancio dado, o mettere in pratica il piano con giocate libere o sessioni master.
NB. E' buona prassi e gradito dal corpo master, segnalare anche giocate non pensate come vidime o con un fine specifico se comunque piene di contenuto e spunti anche se non iniziate intenzionalmente come "vidime".