timeline

Orde en Macht

STORYLINE 2016

Gennaio 2016

Il Presidente Manit nel suo discorso di fine anno si è detto fiducioso della ripresa dell'Oudenburg, dicendo che "farà il bene della popolazione" restituendole uno Stato che potrà ricominciare a crescere più forte di prima. Intanto, i sostenitori del NPO stanno crescendo. La situazione nell’Omtrek sembra non essere cambiata, anzi peggiorata. E' guerra aperta non solo nei confronti della polizia ma anche tra i gruppi criminali ormai allo sbando, senza una guida. Inoltre per chi "curava le proprie dipendenze" nell'Industriel, inizia a esserci scarsità di merce. Si diffondono dei volantini che istigano i cittadini di quella zona alla violenza contro le forze di polizia riportando una sorta di raccolta punti in base a quantità e efferatezza delle aggressioni.

21 Gennaio 2016:

Muore Fernand Desmet, caporedattore ORT News, coinvolto in una sparatoria in un ristorante del Financien Coin. Proclamato lutto nazionale. Tuttavia qualche persona in giro continua a ribadire il concetto del "se l'è cercata", essendo stato un personaggio abbastanza scomodo per alcuni politici.

Marzo 2016

Aslan Tiryaki (pg) e Gerard Engel promuovono un disegno di legge che propone che il sistema Bodycom, sistema di sicurezza biometrica progettato da Gerard Engel, sia implementato in ambito istituzionale e governativo, una spesa onerosa da sostenere abbassando i fondi stanziati per l'accoglienza profughi, per i sussidi di disoccupazione prolungata, per l'assistenza medica non essenziale. La DU si oppone alla proposta, soprattutto per i costi impossibili da sostenere allo stato attuale. Ill Governo è chiamato a esprimersi definitivamente tramite voto il 30 Marzo 2016. Moltissimi cittadini si ritengono favorevoli a un sistema di sicurezza più efficace, altri insistono a dire che affidarsi alla tecnologia costituisca un rischio in un’Europa vessata da una cellula cyberterrorista della quale ancora nessuno ha rilasciato informazioni univoche. Chi sono? Cosa vogliono? Cosa c’è dietro? E mentre l’'ex Ministro per le commissioni Politiche di Educazione, Università e Ricerca, il prof. Julian Schnellinger-Meyer (pg) denuncia attraverso i social un'aggressione a suo danno, le votazioni parlamentari in merito alla proposta di legge "Bodycom" sono interrotte da un'intrusione da parte dei terrorista, alla quale succede un blackout totale che coinvolge l'intero stato. Mentre si registrano decine di aggressioni, rapine e atti vandalici, gruppi di protesta contro l'attuale governo si stanziano a Graand Platz.

Aprile 2016

Rientra gradualmente l'emergenza blackout, che con le sue 36 ore ininterrotte è registrato come il più lungo della storia dello Stato. Proseguono le proteste a Grand Plaatz in attesa del discorso ufficiale del Presidente Derek Manit annunciato giorni prima. Il 6 Aprile il presidente Manit comunica alla popolazione le proprie dimissioni e l'imminente richiamo al voto dei cittadini. Disordini sedati dalla polizia.

Maggio 2016

Parte la campagna elettorale. La rosa dei candidati compronde l'NPO con Yuri Gasson per la carica di Presidente, e Aslan Tiryaki (pg) come Capital Manager, Lowrence Vannel (pg), mentre la DU schiera l'ex Ministro della Difesa, Ulliel, affiancato da Julian Schnellinger Meyer (pg) e Christophe Verstraete (pg) tra i deputati. il 25 Maggio durante il discorso di chiusura elettorale dell'NPO da parte di Aslan Tiryaki e Lowrence Vannel, nell'Omtrek, scoppiano disordini causati da spari e un incendio. Molti feriti, ma nessuna vittima. Il 30 Maggio la coalizione di destra capeggiata dal NPO conquista il 56% delle preferenze degli elettori votanti, contro il 42% della coalizione di sinistra capeggiata DU. Yuri Gasson è il nuovo presidente dell'Oudenburg, mentre l'onorevole Aslan Tiryaki (pg) conquista l'incarico di Capital Directeur di Oudenville.

Giugno 2016

il 18 Giugno si insedia il nuovo governo. Con a capo Yuri Gasson esponente NPO, e il giuramento del nuovo Capital Directeur Aslan Tiryaki (pg). Presenti anche diversi esponenti della nuova opposizione, tra cui Julian Schnellinger-Meyer (pg) e Christophe Verstraete (pg) .

Luglio 2016

Gruppo attivista per la difesa degli animali interrompe La Notte della Scienza, organizzata dal Meijer Instituut. Protesta sedata grazie all'intervento della polizia, fermati dei militanti. Il 21 Luglio 2016 si conclude con quattro fermi (tra cui quello dei deputati Julian Schnellinger-Meyer (pg) e Christophe Verstraete (pg) ) il corteo del Pride indotto dalla comunità LGBT di Oudenville con il sostegno dell'Onze Cirkel ed il patrocinio DU, a seguito dello sfondamento dei cordoni di polizia e lanci di lacrimogeni. Sono le prime avvisaglie del pugno duro del nuovo governo.

Agosto 2016

Si inizia a parlare di Anosmia. Già una dozzina di casi si affacciano alle cronache; dopo un’improvvisa crisi di pianto e una profonda depressione la gente perdie dell’Olfatto. Le strutture sanitarie rassicurano la popolazione scongiurando ipotesi di contagio o intossicazione.

Settembre 2016

I casi di Anosmia si moltiplicano nel paese. Un primo caso viene registrato al di fuori della capitale presso l’ospedale St Claire di Brochefort. I giornali e l’opinione pubblica iniziano a chiedere risposte alle strutture sanitarie che continuano con le rassicurazioni ed annunciano la creazione di una Task Force dedicata. Porta a un nulla di fatto la riunione del Capital Bureau tra maggioranza ed opposizione in merito al tema Anosmia. La Sinistra cerca una commissione d’inchiesta sul lavoro della Sacrè Hart Kliniek mentre la destra continua a sostenere l’operato della sanità. Passa, con l’appoggio della maggioranza, l’istituzione di punti d’ascolto in ogni quartiere, check up gratuiti presso cliniche ed ospedali e un numero verde per le emergenze riguardanti la sindrome ancora senza nome. E mentre una fuga di gas durante una fiera cittadina a St.Magdalene causa 5 morti e numerosi feriti, viene nominato il nuovo Directeur di Pubblica Sicurezza, Dejan van Breemen, fortemente sostenuto dal partito NpO, anche la polizia cambia rotta con lui al comando.

23 Settembre

Presso il Casinò La Reine alcune persone affette da Anosmia hanno manifestato improvvisi attacchi di panico, fame incontenibile e successiva perdita anche del gusto.

Ottobre 2016

Il presidente Gasson raggiunge Bruxelles per discutere l’emergenza sanitaria con gli altri stati membri dell’Unione. Nel frattempo anche in altri stati europei si moltiplicano i casi di Anosmici colpiti anche dalla perdita del gusto. Sempre più insistenti le voci che annunciano che il Presidente Gasson, di ritorno da Bruxelles, stia valutando la chiusura delle frontiere e l’istituzione dello stato di emergenza. Ma sono per i primi Germania, Francia e Inghilterra a chiudere le loro frontiere a chi giunge dall’Oudenburg e dal Belgio, i paesi più colpiti dalla malattia. Anche l’Oudenburg, con alcune restrizioni, decide di imporre il divieto di ingresso ed espatrio a chi presenta i sintomi. Le strutture sanitarie sono prese d’assalto con rivolte e danni ingenti a persone e cose. A fine ottobre il Ministro della Difesa, con l’appoggio della Maggioranza, istituisce presidi armati di militari e Politie presso ospedali, cliniche e punti d’ascolto in tutto il paese, con l’approssimarsi dell’anniversario degli attentati nella Capitale dell’anno scorso, i presidi armati vengono allargati ai punti critici della città predisponendo anche posti di blocco agli accessi per la stessa. Si intensificano i controlli presso le stazioni ferroviarie e degli autobus e negli aeroporti del paese.

Novembre 2016

la capitale viene sconvolta dall’omicidio di Pierre Mulder, uno studente quattordicenne residente a Wonder Laan. Secondo la ricostruzione dei testimoni il ragazzo è stato apostrofato con insulti e minacce legate al suo aver contratto la Sindrome da Deprivazione Sensoriale - SDS, il nome conferito alla malattia dai media - e poi ucciso con un colpo di pistola da parte di un coetaneo. Nel parco dove è stato ucciso Pierre Mulder, vengono quotidianamente lasciati fiori, peluche e oggetti di cordoglio, oltre che cartelli di speranza e che si ergono contro la paura e le ultime tendenze contro gli anosmici. Ong, associazioni benefiche impegnate nei diritti civili, danno il loro contributo con articoli di blog, dichiarazioni e presenza. Qualcuno propone di organizzare una marcia di pace e tolleranza. Di contro, online e in giro, iniziano a circolare consensi da parte di cittadini sani a ghettizzare gli affetti dalla SDS per protezione. funerali del ragazzo attirano una fiumana di gente e finiscono in disordini con 25 feriti, due gravemente e 16 fermi dall’ONP. Tra i nomi sembrerebbe comparire quello della moglie di Christophe Verstraete, depudato di minoranza.

28 Novembre 2016

L'inchiesta "Terroristi dal cyberspazio" di Shiloh Verstraete giornalista ORT MEDIA, rivela la rivendicazione della Sindrome da Deprivazione Sensoriale (SDS, così inizia a essere chiamata la malattia) da parte del gruppo cyberterrorista ormai noto come Neuromancer. Sarebbe quindi un attacco programmato e rivendicato nei vicoli intestini del Deep Web. Il 28 Novembre l'ouverture di stagione del Muziekcentrum è stata scenario di quello che le autorità confermano essere un attentato terroristico. La sala Amadeus è esplosa dopo l'inizio del secondo atto, in seguito alla divulgazione di un messaggio che annunciava l'imminente tragedia e che discostava ufficialmente i Neuromancer dall'SDS. Nonostante l'intervento di artificieri e squadre di soccorso lo scoppio ha causato un numero imprecisato di morti e dispersi. Tra i nomi figurano quelli del soprano Lisa Hidalgo, del Capital Directeur Aslan Tiryaki, del Ministro alla cultura Joseph Randall, del deputato Christophe Verstraete e del musicista Paul Segovia. Durante una diretta TV la giornalista Clementine Huisman (pg) annuncia il recupero del cadavere di Aslan Tiryaki. Poco più tardi dalle macerie vengono estratte vive altre cinque persone, il deputato DU Christophe Verstraete, sua moglie e tre membri della Polizia.

Dicembre 2016

La Sacrè Haart Kliniek rompe finalmente il silenzio. A seguito degli ultimi esami svolti su pazienti affetti da SDS, è stata accertata la presenza di un agente infettivo non convenzionale, causa di un'infezione a carico del sistema nervoso centrale. Non è definita la modalità di trasmissione, nè l´evoluzione della malattia, nè un trattamento risolutivo. Tuttavia l´agente infettivo è stato prontamente isolato e su di esso sono già in corso studi medico-scientifici a cura del Dipartimento di Medicina del Meijer Instituut supportato da un team di specialisti della Sacrè Hart Kliniek. In tutto il paese intanto si iniziano a vedere sit-in e organizzazione di eventi di reazione all'ultimo attentato, alcuni pacifici altri più riottosi. I politici sono vessati di domande e la zona del Capital Bureau è sotto stretta sorveglianza. Molti prevedono con una certa sicurezza che l'anno si chiuderà con la proclamazione del tanto chiacchierato Stato di Emergenza. Sull'attentato si pronuncia l´ORT NEWS, la giornalista Shiloh Verstraete (pg), rende noto come la data e il luogo dell'attentato sarebbero stati annunciati con pre anticipo attraverso un videogame interattivo circolato nel deep web.