Skills Sociali

Fanno parte delle skill sociali le abilità: Mentire, Empatia e Persuadere.
Il discorso “skill sociali” segue meccanismi simili ma meno diretti di skill fisiche o “attive”. Le skill sociali vengono generalmente intese come skill passive. Per quanto sia vero che un’azione “fisica” e un lancio dado conseguente, possano essere inficiati da un’interpretazione non corretta o ben scritta, nel caso delle skill sociali é ancora più vero. Il gioco sociale è parecchio complesso e richiede un grado di fair play e onestà intellettuale molto alto, per poter essere affrontato dignitosamente.
Non tutte le skills esistono necessariamente per lanciarci dei dadi sopra, alcune servono per giustificare e supportare un determinato profilo caratteriale o formativo del personaggio ed evitare che per il solo fatto di saper usare bene google o per merito di una buona padronanza di linguaggio, un giocatore non si dia dei limiti. Lo stesso discorso vale per le skill accademiche.

Skill come “mentire” e “persuadere” non sono da confondersi con l’abilità di fare il lavaggio del cervello a un altro pg. Il personaggio può essere convinto di o persuaso a fare qualcosa solo se l’azione è sostenuta da coerenza e il discorso costruito su basi solide e verosimili.
Non potrò mai convincere, con un dado, un pg a cambiare fede politica.
Non potrò convincere un pg che gli asini volano, neanche con la skill al massimo.
Allo stesso modo “empatia” non vuol dire leggere nel pensiero.

In ambito PVE, ovvero giocate con png e master a supporto, il lancio dado è una prassi abbastanza consolidata e necessaria.
In ambito PVP, player vs player, le skill sociali funzionano a supporto di un’interpretazione adeguata e convincente, il dado viene lanciato in poche occasioni e volendo dare per scontato un buon livello interpretativo, per lo più quando c’è una certo equilibrio tra i pg.

Ogni pg DEVE agire rispettando il grado skill - e se non lo fa prima o poi la gestione se ne accorgerà - facendo intuire le menzogne nel caso di skill bassa, facendo grossolani tentativi di persuasione o, nel caso di empatia, non riuscendo minimamente a immedesimarsi nel punto di vista altrui, a cogliere quei segnali che potrebbero essere colti.
Empatia, che per convenzione viene lanciata per stanare una menzogna, non va lanciata arbitrariamente in seguito a ogni affermazione della controparte.
Quando va lanciata? Ha senso che il pg dubiti delle sue parole? Ho motivi per non credere alle sue verità? Mi sta dimostrando insicurezza? Non mi fido? Il dubbio va motivato. Se è motivato, può avvenire il lancio.

NB: Per motivato non intendiamo che bisogna palesarlo nella parte descrittiva. Ricordiamo che l’utilizzo di pensieri in azione è vietato dal regolamento.

Perché non lanciare prima Mentire? Lanciare “Mentire” prima che l’altro possa avere realmente un dubbio effettivo sulla sincerità del proprio pg costituirebbe uno spoiler, per questo si lancerà sempre prima Empatia. NB. Non è fatto divieto di lanciare prima Mentire, è a discrezione del player. In ogni caso vanno sempre contrapposte le due skill.

Una situazione tra pg in cui si decide di lanciare skill sociali in assenza del master andrebbe gestita così:

-Pg 1 aziona un discorso, se sta mentendo e ha una skill bassa deve dare qualche indizio (non guardare gli occhi del proprio interlocutore, balbettare, sudare, ecc.)
-Pg 2 lancia quindi Empatia
-Pg 1 lancia Mentire
-Pg 2 aziona e cerca di notare incongruenze, indizi non verbali che possano tradire la menzogna altrui o farlo tradire.

Se il lancio Empatia NON supera Mentire
Pg2 forse non sarà davvero convinto, ma per quella giocata non avrà modo di dubitare delle parole altrui, verrà “zittito” mettendo fine allo scontro verbale, esattamente come un danno mette fine a uno scontro fisico.
Pg 1 dovrà comunque impegnarsi per ottenere fiducia e essere credibile, per questo il dado non prescinde MAI l’interpretazione.

Empatia supera Mentire. Il pg 2 intuisce che l’altro stia mentendo.
Non può certo sapere se stia mentendo su ogni cosa o sul perché menta, salvo azioni dove ci si riferisce a bugie in risposta a domande dirette. Sarà al giocatore interpretare l’intuizione in base alla storia.

Se lancio Empatia e l’altro pg non sta mentendo? Si può rispondere contrapponendo un facoltativo Persuadere, per convincere il pg dubbioso. Ma magari il pg neanche ci tiene a essere convincente.

E’ pur vero che il “non lancio” spoileri che il pg sta dicendo la verità anche se l’altro non avrebbe modo di capirlo. Ma ve la ricordate quella cosa del buon gioco?

La skill Persuadere segue le stesse regole di buon senso, ma qui il gioco si fa veramente troppo soggettivo per poter essere regolamentato matematicamente senza cadere in discrepanze e assurdità.
Nessuno - neanche con la skill al massimo - potrà convincere Pg X ad ammazzare Pg Y senza avere dei presupposti che possano far attecchire la persuasione. Bisogna persuadere conoscendo l’altro pg, intuendo i suoi punti deboli o le cause che gli stanno a cuore, quindi è un gioco che non si esaurisce in un botta e risposta e non si conclude con un “ho ragione io perchè il dado dice così”.

Quando lancio Persuadere? In situazioni di PVE.
Nel PVP non è certo vietato, ma resterà scelta dei giocatori ricorrere o meno ai dadi.
Può anche essere che qualcuno preferisca superare una situazione di stallo facendo “parlare” il dado. Ma nessuno potrà farsi mai forza di un buon lancio di Persuadere davanti a un pg che proprio non ha i presupposti per essere convinto.
Con un lancio Empatia posso anche intercettare la “manipolazione”. E le strade sono due:
-La intercetto e non mi faccio convincere.
-La intercetto e in base all’indole del mio pg valuto se va a buon fine.
-Non la intercetto, valuto comunque di “cascarci”. (volendo lanciando un Self Control)

Ovviamente se è coerente che ciò accada. Questo lo ripeteremo all’infinito.